Equipe multidisciplinare composta da diverse figure professioniste, volta ad implementare le relazioni tra animali e uomo su base ludica, educativa e relazionale.

L’obiettivo del team è supportare durante il percorso soggetti con difficoltà, allentando tensioni e rendendo così più leggera la loro quotidianità con momenti ricreativi e di accoglienza.

La crescita personale è uno dei punti cardini del percorso poichè il rapporto che va ad instaurarsi tra il pet e la persona, permette di ampliare diversi orizzonti personali tra cui: accrescere l’autostima, aumentare il benessere psico-fisico, gestire risposte emozionali facendo leva sulle proprie risorse, costruire relazioni di fiducia.

Una relazione che spesso si trasforma in un vero e proprio rapporto famigliare, quel nucleo che ti permette di costituire le radici e sentirti parte di un qualcosa. Elemento di notevole importanza per chi necessità di un radicamento affettivo e non solo.

Nel team S.A.R.I., mi occupo principalmente della supervisione dei progetti, della gestione dei rapporti con gli enti committenti per presentare proposte formative, dell’organizzazione delle attività degli incontri didattici con il team e del monitoraggio sul campo di tali attività.

S.A.R.I. Supporto alle relazioni interspecifiche

A CHI CI RIVOLGIAMO?

  • Adulti, adolescenti e bambini (interventi di pet educational);
  • RSA, comunità residenziali, centri per i disturbi alimentari e/o deficit cognitivi, centri di formazione, centri ricreativi e ludici, C.D.D, centri aggregativi multifunzionali;
  • formazione scolastica: nidi, primarie, elementari.

A partire dal 2023, il team collabora con l’Associazione “Portami per Mano Onlus”, dove vengono regolarmente condotti incontri di Pet Educational e Pet Therapy con bambini affetti dal disturbo dello spettro autistico.